MENS-A 2023

MENS-A 2023

Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale,
quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale.

Tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA, ARTE.

Tema di quest’anno: “ESSENZIALE”
15 Settembre – 14 Ottobre

Ritorna a Settembre-Ottobre l’unico Festival di “Cultura Diffusa” in Emilia-Romagna, 60 studiosi internazionali a confronto sul tema: ESSENZIALE, con incontri, recital, tavole rotonde.

le date:

15/16 settembre / BOLOGNA

21 settembre / PARMA

23 settembre / RAVENNA

28 settembre / REGGIO EMILIA

30 settembre / VIGNOLA

5 ottobre / FERRARA

7 ottobre / COPPARO

12/13 ottobre / MODENA

14 ottobre / CARPI

Oggi si è impoverita sempre più la capacità di trovare orientamento nel mondo. Tutto ciò genera disagio, smarrimento, isolamento, indifferenza, violenza che ci approssima alla distruzione della vicina guerra in Ucraina. Di contro lo stare in cerca  dell’Essenziale è fonte di un sentire positivo.

Essenziale è quel pensiero che NON evita gli arrischi scomodi di un certo domandare. È una pratica del TOGLIERE, ciò che appesantisce il pensare per renderlo capace di concentrarsi sulle cose considerevoli da investigare, che si traduce poi in responsabilità nell’agire bene nelle questioni essenziali: la giustizia, la buona politica, l’onestà, l’ascolto condiviso, il saper trattare, elaborare il miglior argomento, il rispetto per gli altri e per la Terra.

Alcune presenze:

MAURIZIO FERRARIS (Filosofo-Unito), SALVATORE NATOLI (Filosofo), CARMELO ELIO TAVILLA (Direttore Dipartimento di Giurisprudenza UNIMORE), GIUSEPPE BIONDI (Prof. Emerito di Letteratura Latina- Unipr), PETER GOMEZ (Giornalista, Saggista. Direttore del Fatto Quotidiano),UMBERTO  CURI (Filosofo), ISOTTA PIAZZA (Docente di Giornalismo – Unipr), LUCA ILLETTERATI (Filosofo-Unipd), ANNA MARIA CONTINI (Docente di Estetica – UNIMORE) ERMANNO CAVAZZONI (Scrittore), MARCO DALPANE (Musicista).

MENS-A si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara, Carpi, Copparo.

È ideato da BEATRICE BALSAMO con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia di Belle Arti di Bologna, MAMbo, Ass. Cultura Regione Emilia Romagna, AUSL Regione Emilia Romagna e patrocinato dai Comuni sopra indicati.

Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, dell’Accademia di Belle Arti/BO e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.

Gli INCONTRI sono APERTI al PUBBLICO e GRATUITI.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.mens-a.it  

APUN (APS): balsamobeatrice@gmail.com – 339 5991149
Ufficio Stampa: pieropacoda@gmail.com – 335 6124639