MENS-2022
Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale,
quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una mente inclusiva e ospitale.
Tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA, ARTE.
Tema di quest’anno: “FUTURO”
16 Settembre – 14 Ottobre
Ritorna a Settembre-Ottobre l’unico Festival di “Cultura Diffusa” in Emilia-Romagna, 60 studiosi internazionali a confronto sul tema: FUTURO, con incontri, recital, tavole rotonde.
le date:
16/17 settembre / BOLOGNA
22 settembre / PARMA
24 settembre / RAVENNA
06 ottobre / FERRARA
07 ottobre / REGGIO EMILIA
08 ottobre / VIGNOLA
13/14 ottobre / MODENA
Il Tema di quest’anno è molto importante per contrastare il periodo di immobilità legato al Coronavirus, alle tensioni generate dal conflitto in corso, e delineare l’importanza della progettualità culturale e sociale come sprone all’idealità, creatività e all’agire futuro.
Ogni idea di futuro prende avvio da un “tradere”. Così conoscere il futuro di ieri, può aiutarci a pensare il futuro di domani. Qualcosa da costruire incessantemente attraverso l’azione comune e solidale di una molteplicità di soggetti che producono non tanto un “valore aggiunto”, quanto piuttosto una realtà continuamente aumentata.
Alcune presenze:
ERMANNO CAVAZZONI (Scrittore), MIRKO MARIANI (Musicista), MAURIZIO FERRARIS (Filosofo-Unito), LUCIO CARACCIOLO (Direttore Rivista Limes), SALVATORE NATOLI (Filosofo), MASSIMO MONTANARI (Medievista-Unibo), GIUSEPPE BIONDI (Prof. Emerito di Letteratura Latina-Unipr), IVANO DIONIGI (Prof. Emerito di Letteratura Latina-Unibo), UMBERTO CURI (Filosofo), BARBARA BRACCO (Docente di Storia contemporanea, Università Milano-Bicocca), MASSIMO DONÀ (Filosofo, Università San Raffele / Milano I) ALESSANDRO VANOLI (Scrittore).
MENS-A si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara.
È ideato da Beatrice Balsamo con Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, Accademia di Belle Arti di Bologna, Ass. Cultura Regione Emilia Romagna, e patrocinato dai Comuni sopra indicati.
Rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, UNIMORE, Unife, Unipr, dell’Accademia di Belle Arti/BO e ai Docenti delle scuole medie e superiori, essendo un progetto MIUR.
Gli INCONTRI sono APERTI al PUBBLICO e GRATUITI.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.mens-a.it
APUN (APS): balsamobeatrice@gmail.com – 339 5991149
Ufficio Stampa: pieropacoda@gmail.com – 3356124639