MENS-A 2021

EVENTO INTERNAZIONALE SUL PENSIERO OSPITALE E COSMOPOLITISMO

Il Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-Romagna

le date:

17-18 SETTEMBRE/Bologna

23 SETTEMBRE/Parma

26 SETTEMBRE /Ravenna

7 OTTOBRE/ Reggio Emilia

8 OTTOBRE/ Ferrara

9 OTTOBRE/Vignola

12-13 OTTOBRE/Modena

Tema MENS-A 2021: NUOVO UMANESIMO
“Amate la giustizia, voi che siete giudici della Terra”
(D. Alighieri, Paradiso, XVIII, 88-96)

Da una parte la pandemia Coronavirus ha evidenziato sempre più la centralità dell’uomo, la sua complessità e fragilità, la sua costante domanda di senso. Dall’altra nel 2021 ricorrono i 700 anni della scomparsa del grande poeta Dante Alighieri. Abbiamo pensato così di riflettere sui valori dell’Umanesimo rinascimentale per concentrarci sul Nuovo Umanesimo. La prospettiva storiografica dell’Umanesimo rinascimentale ha reso possibile il distacco del passato dal presente e la ricerca dei caratteri e delle condizioni che determinano individualità e irripetibilità, e la coscienza dell’originalità del passato di fronte all’uomo e della sua originalità di fronte al passato. Così la scoperta della prospettiva storica, si intreccia pure con la prospettiva ottica realizzata dalla pittura del Rinascimento nei confronti dello spazio, come capacità di realizzare la distanza degli oggetti l’uno dall’altro e da colui che li considera, e la capacità di intenderli nel loro luogo effettivo, nella loro individualità e autentica bellezza. Ugualmente la personalità umana come centro originale e autonomo di organizzazione di vari aspetti della vita è segnato dalla prospettiva in questo senso. Nell’Umanesimo rinascimentale l’autonomia della ragione viene affermata e riconosciuta in modo più radicale come capacità dell’uomo di progettare e rispondere della propria esistenza singola e associata nella natura e nella storia. Così in Dante l’idea del rinnovamento e della prospettiva si estende e si approfondisce, e diviene rinnovamento di tutto il mondo che gli è próprio, della religione, dell’arte, della chiesa e dello stato. Il viaggio ultramondano di Dante è il viaggio di un uomo vivo e razionale che deve ritornare tra i vivi e rendere manifesta la sua visione. Dalla partecipazione ad essa di tutti gli uomini di buona volontà che potranno, attraverso la sua poetica, rifare con lui il suo viaggio e rinnovarsi, Dante si attende la rinascita del mondo a lui contemporaneo. E questa rinascita che egli si attende è un ritorno ai princìpi. Così, oggi è necessario allungare gli orizzonti della responsabilità, della cura, del bene comune e della pace. La vita buona non è un evento solitario, la forma propria del vivere è vivere insieme, partecipando al bene che accomuna. Ecco quindi che “l’Umanesimo che rinnova’’ può essere uno stimolo potente per le articolazioni profonde di scienza, saggezza, fragilità e libertà, pubblico e privato. Per il futuro dell’uomo si chiede responsabilità, giustizia, concordia, bellezza.

Considerato ciò per ogni città di MENS-A si è pensata una espressione-parola specifica con riferimento all’intreccio tra Umanesimo e Nuovo Umanesimo:

Bologna –> Visione e chiarezza (chiarità) – 17/18 settembre 2021

Parma –> Bellezza nelle arti, nelle discipline, nella ricerca – 23 settembre 2021

Ravenna –> Persona e personalità umana – 26 settembre 2021

Reggio Emilia –> Decisione e responsabilità – 7 ottobre 2021

Ferrara Filia temporis – “verità e storia” – 8 ottobre 2021

Vignola –> Rinascita – 9 ottobre 2021

Modena –> Amate la giustizia – ritornare ai princìpi – 12/13 ottobre 2021

Quella 2021, sarà la SESTA edizione di MENS-A, il primo evento di “Cultura diffusa” nella Regione Emilia-Romagna, un appuntamento tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA unico e imperdibile.

MENS-A è il solo Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale e Cosmopolitismo in Italia, nella consapevolezza della funzione storica della Cultura quale unico strumento che consente comunicazione e dialogo fra gli uomini e le società. L’obiettivo di MENS-A è quello di creare una rete che valorizzi innovazioni di processi, il pluralismo culturale, il Patrimonio vivente, in un orizzonte di cultura “diffusa” e turismo intelligente.

Ospitalità è apertura all’umanità dell’uomo, alla responsabilità singolare e all’universalità umana. È comprensione di ciò che è differente, tra dignità dello straniero e dell’ospitante.

MENS-A è un progetto ideato dall’Associazione APUN (APS) con la direzione scientifica di Beatrice Balsamo, in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Università di Modena/ Reggio e di Parma, Comuni di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Ferrara, Vignola, Ravenna. È una compartecipazione con l’Assessorato Cultura-Regione Emilia–Romagna e Direzione AUSL Regione Emilia-Romagna. Rilascia i crediti formativi agli studenti di Unibo, UNIMORE e UniPr e ai docenti di primo e secondo grado delle scuole, essendo un progetto MIUR.

Alcune presenze a MENS-A 2021:
Elisabetta Sgarbi (Editrice e regista), Luigi Alici (Filosofo, Unimc), Angela Vettese (Critica d’Arte), Salvatore Natoli (Filosofo), Eugenio Borgna (Psichiatra e Scrittore), Pietrangelo Buttafuoco (Giornalista e Scrittore), Franco Cardini (Storico e Saggista), Gustavo Zagrebelsky (Giurista), Dario Squilloni (Psicologo), Maurizio Schoepflin (Storico della Filosofia – ISSR “all’Apollinaire” Roma), Umberto Curi (Filosofo), Massimo Montanari (Medievista), Gulio Ferroni (Critico letterario e saggista), Extraliscio (Gruppo musicale)

Gli INCONTRI sono APERTI al PUBBLICO e GRATUITI. Tutte le informazioni saranno via via disponibili sul sito www.mens-a.it

Per info APUN (APS) balsamobeatrice@gmail.com 3395991149

Ufficio Stampa: pieropacoda@gmail.com

3356124639